Archive for: Agosto 2016

“Societies on the move”: concorso di illustrazione e grafica sociale

materiali-grafiteL’Istituzione Bevilacqua La Masa e Favini promuovono il Concorso Internazionale di Illustrazione e Grafica sociale Societies on the Move che ha l’obiettivo di stimolare l’immaginazione artistica sulle prospettive cosmopolite e multietniche della nostra società. Il bando è rivolto a grafici e illustratori, senza limiti di età e nazionalità

Oggi, spostamenti di persone e popoli pongono crescenti sfide alle società contemporanee: la fruizione di risorse comuni e diritti è messa in discussione da nuove esigenze di condivisione, e, allo stesso tempo è richiesta una cittadinanza attiva e consapevole, che coinvolga il rispetto dell’ambiente, le scelte di consumo, le dinamiche produttive e i processi istituzionali. Anche la creazione delle società future può avere inizio da una visione.

Il bando è rivolto a grafici e illustratori, senza limiti di età e nazionalità, ed è possibile parteciparvi in modo individuale o collettivo. Ai partecipanti è richiesto di realizzare un’illustrazione o un’interpretazione grafica inedita del tema proposto.

Una giuria qualificata selezionerà i lavori meritevoli di essere stampati ed esposti al pubblico in una mostra allestita presso la Galleria di Piazza San Marco dell’Istituzione Bevilacqua La Masa, Venezia, dal 20 ottobre al 20 novembre 2016. Inoltre, l’opera migliore riceverà un premio in denaro. Le opere selezionate e quella vincitrice saranno pubblicate nel catalogo dedicato alla mostra e al concorso.
La partecipazione al presente bando di concorso è gratuita.

I candidati potranno, relativamente al supporto su cui stampare l’immagine inviata, esprimere facoltativamente una preferenza, nell’ambito delle carte prodotte da Favini ed in particolare, le linee Crush e Remake.

Gli elaborati saranno valutati da una giuria qualificata composta da esperti internazionali nel campo dell’illustrazione, delle arti e comunicazione visive. I cinque giurati del premio saranno: Giorgio Camuffo, Cedar Lewisohn, Riccardo Falcinelli, Steven Guarnaccia, hamelin Associazione Culturale.

Favini, inoltre, individuerà 12 immagini, in modo indipendente dai giudizi della giuria, da utilizzare per la realizzazione di un calendario per l’anno 2017.

“La Luna nel pozzo”, torna il Festival internazionale del Teatro in strada

Contes_Asphaldt_3Esibizioni di acrobatica, teatro di strada e giocoleria, circo teatro, danza col fuoco, circo contemporaneo, teatro di figura e marionette giganti; e ancora, clownerie, pantomima, poesia di strada, commedia dell’arte e teatro per bambini…. Ritorna a Caorle (Venezia) il primo weekend di settembre (da giovedì 1 a domenica 4) la ventunesima  edizione del Festival internazionale del teatro in strada “La Luna nel pozzo”. Il festival è promosso dall’amministrazione comunale di Caorle e organizzato dall’associazione culturale Arci Carichi Sospesi di Padova, in partnership con United for busking, nuovo network italiano di festival internazionali di arte di strada, con il patrocinio della Regione Veneto e in collaborazione con il Consorzio di promozione turistica del Veneto orientale. Ad accendere ancora una volta di luci, magia, musica e colori le piazze, le calli e i campielli dell’affascinante cittadina veneziana saranno oltre 90 eventi tra performance e spettacoli acrobatici, comici, teatrali, proposti da 28 tra artisti professionisti e compagnie provenienti da ogni parte del mondo (oltre a Italia, Francia, Spagna, Belgio, Germania, Argentina e Uruguay), tra cui realtà del calibro di Paki Paya, Mystica Salvaje e Circo El Grito.

Per informazioni e programma:
www.lalunanelpozzofestival.ithttp://www.facebook.com/lalunanelpozzofestival

ARTEr.i.e. la rassegna delle “ipotesi espressive”

artSe sei un artista e vuoi mostrare a tante persone diverse la tua ipotesi espressiva iscriviti ad ARTEr.i.e., “grande, confusionaria, imperdibile, unica festa collettiva dove trovi uno spazio libero che potrai riempire con la tua arte”. ARTEr.i.e. è una rassegna di Ipotesi Espressive che si svolge ogni anno durante la prima settimana di settembre (dal primo al 4) a Cantalupo in Sabina (Rieti). La filosofia della manifestazione è basata su due punti invalicabili: l’assenza di circolazione di denaro a tutti i livelli e proposte libere fatte da artisti che hanno voglia di sperimentarsi direttamente col pubblico. Per l’occasione, le vie del centro storico si mascherano e si trasformano, dando vita per quattro giorni a dei percorsi, uno dedicato ad ogni arte: c’è il cinema, le arti visive, il teatro, la letteratura e la poesia, la danza, la musica vocale e strumentale, le arti di strada e la giocoleria.

Info e contatti: www.arterie.orginfo@arterie.org
ARTEr.i.e. anche sui principali social: FacebookYoutubeTwitterInstagram, Flickr

Street Photography Awards 2016: mostra come vedi il mondo!

fotogIl 2° bando per i LensCulture Street Photography Awards invita a mostrare il modo in cui vediamo il mondo! L’obiettivo è quello di “scoprire i fotografi “street” migliori del momento che catturano momenti eccezionali di vita in tutte le sue forme vibranti”.

nostro raggio di azione globale non è mai stato più ampio dato che il nostro pubblico è cresciuto fino a superare i 2 milioni di persone. Perciò, la tua partecipazione agli Street Photography Awards si arricchisce di molte opportunità di visibilità e riconoscimento internazionale: il tuo lavoro potrebbe essere visionato da addetti ai lavori del settore della fotografia o venire proiettato a festival internazionali, nonché apparire nel nuovo Il meglio di LensCulture 2016: 150 fotografi premiatilibro fotografico che verrà distribuito e venduto in tutto il mondo. Sei invitato a partecipare, impegnarti e mostrarci le tue strade!

Scadenza per partecipare: 16 agosto, 2016