Archive for: Settembre 2016

TRA IL CORAGGIO E LA PAURA – Mostre laboratori e convegni

Dal 1 al 22 ottobre, palazzo Giacomini Motta di Livenza (B.go Aleandro 23) ospita “Tra il coraggio e la paura” Rassegna di esposizioni, laboratori e convegni, organizzati da Associazione Zona Franca (presidente Barbara Turcolin) e Fondazione Ada e Antonio Giacomini (presidente Lucia Visintin).

unnamed

 

In programma:

  • Presentazione di una scultura inedita di Simone Miani.
  • Laboratori ludico-creativi per bambini e ragazzi.
  • Raccolta solidale fondi per la Cooperativa Madonna dei Miracoli.
  • E la partecipazione straordinaria  di una Mostra Itinerante della Scuola Internazionale d’illustrazione direttamente da Sàrmede

Per l’associazione culturale Zona Franca il contesto è quello di ZonaFest2016 il cui momento clou è IL CORAGGIO È DENTRO DI NOI, concorso d’arte con una partecipazione davvero incoraggiante

16-anniContestuale al Concorso d’Arte ideato e gestito da Zona Franca, l’associazione culturale opitergina presieduta da Barbara Turcolin. Frutto all’occhiello del territorio che già prende a sconfinare lungo il fronte occidentale della Valpadana e che, in quel di Milano, ha coinvolto un nutrito drappello tutto femminile, seguito creativamente da Antonella Prota Giurleo. Si tratta di Mounia. Monica, Antonietta, Angela B., Angela M., Erika, Milù, Joice, Yanara, Olivia, Elisa, Camelia, Lizbeth, Paola, Martina, Rebeca… ragazze tra i 21 e i 59 anni che stanno scontando una pena nella casa circondariale di San Vittore. Si sono date un nome collettivo, Saint Victor Academy, per partecipare fuori concorso a questa speciale rassegna imperniata sul coraggio. Lo hanno fatto con una serie di disegni realizzati dentro i margini tracciati a forma di cuore dalle artiste del nostro comprensorio Lavinia Longhetto e Greta Tonello. Non limitandosi solo alla parte pittorica ma prospettando un carteggio epistolare con la stessa Turcolin e con Norman Zoia, parolista e musicista che nella città di Sant’Ambrogio ha operato per oltre trent’anni. Zoia fa anche parte della giuria che fa capo alla cineasta Valeria Davanzo e che comprende Ivan Toninato e Giuliana Davanzo dell’Atelier dell’Artista, l’architetto Roberta Astolfo, il poeta Fabio Franzin, la docente Lia Zulianello. Sta a loro, i magnifici sette, selezionare gli elaborati per la mostra di Palazzo Giacomini a Motta di Livenza dal prossimo primo ottobre fino al 22; e a definire i quattro vincitori assoluti scelti in base ad altrettante fasce d’età del range 5-16 anni. La comunicazione ufficiale avverrà il giorno 15, sempre del mese di ottobre, in chiusura della seconda edizione di ZonaFest2016. Una sezione collaterale vedrà esposti in blocco anche i disegni delle donne detenute. Partners: Opificio Curating Project, Festa Nazionale dei Bimbi, ArteSociale.it (nel cui portale sono già esposti virtualmente i disegni in concorso), Immobiliare Sanson, Banca Prealpi Credito Cooperativo, La Salamandra, Studio Psicologico Tramarin.

Rassegna-in-fondazione-nel-dettaglio

“Festival della musica impossibile”: incontro nazionale delle diverse abilità musicali

abilit

Venerdì 14 ottobre 2016 il Palazzetto dello Sport Pala Badiali di Falconara Marittima (An) dalle 10 di mattina fino alle 16, accoglierà sul palco e nel parterre, musicisti, musicologi, musicofili e musicanti in arrivo da tutta Italia in occasione della decima edizione del “Festival nazionale delle differenti abilità musicali” una giornata di musica, danza e arte, ma soprattutto un originale incontro nazionale delle diverse abilità musicali che dimostra “sonoramente”, come ogni corpo contiene la sua musica, calibrata sul ritmo vitale e imprevedibile dell’emozione e del buon umore. World music, jazz, genere cantautorale, folk, classica e corale: “musiche improbabili, incongrue, impresentabili e impossibili”.

Il “Festival della Musica Impossibile” è nato 10 anni fa all’interno del Centro “E. Bignamini” di Falconara della Fondazione Don Gnocchi, che utilizza da sempre la musica nella riabilitazione. Si tratta di un momento espressivo per coloro che, in situazione di disabilità, hanno compiuto un percorso di formazione attraverso la musicoterapia. Data l’originalità e la poesia del contesto, il Festival è poi cresciuto negli anni, affermandosi come occasione per progetti e gruppi che sperimentano linguaggi musicali innovativi a livello nazionale. Molti dei progetti proposti rappresentano infatti mirabili esempi di integrazione tra musicisti disabili e musicisti professionisti che dialogano con pari dignità. Il Festival rappresenta poi una occasione di confronto sulle diverse metodologie didattiche e musicoterapiche che hanno portato allo sviluppo delle performance musicali ed è stato inoltre, il luogo ideale per presentare innovativi strumenti musicali. La manifestazione ha dunque il pregio di dare voce alla vitalità di tanti che, considerati disabili nella quotidianità, esprimono nella musica scintille di autentica genialità.

La partecipazione, sia come pubblico che come esecutori, è libera e aperta a tutti. Tel 328 72 39 778
// ]]>

Al via la Rassegna Culturale-Scientifica “Neuroscienze Café”

Si terrà sabato 17 settembre, a partire dalle ore 10:00, presso la Sala Polifunzionale “Open Space”, in piazza Sant’Oronzo, il primo appuntamento con la Rassegna Culturale-Scientifica “Neuroscienze Café”, organizzata dall’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce.
Ad aprire la manifestazione il dott. Andrea Guido, Assessore alla Sanità Pubblica del Comune di Lecce e a seguire l’intervento del dott. Roberto Calamo Specchia, Chirurgo Oncologo, Palliativista, sul tema “Le cure palliative nel malato oncologico con particolare riferimento alla terapia del dolore”

 

locandina-neuroscienze-cafe-web

“La satira naviga…” contest online per fumettisti sulla migrazione nel Mediterraneo

Vignetta di Mario-Airaghi---Euronaufraghi

Vignetta di Mario-Airaghi—Euronaufraghi

“La satira naviga… con la marea nel Mediterraneo” è il nome del contest online dedicato al tema dei flussi migratori e rivolto a illustratori e fumettisti, professionisti e non, provenienti da tutta Europa e dai Paesi del Mediterraneo, nato dalla collaborazione tra #IF2016 e l’Associazione culturale “Brain Cult”. Per partecipare, basta collegarsi alla pagina Facebook ‘La satira naviga’ e inviare un documento valido d’identità. L’iniziativa è inserita tra gli appuntamenti della nuova edizione di Internet Festival, in programma a Pisa dal 6 al 9 ottobre 2016. La partecipazione scade lunedì 19 settembre

Fonte: Redattore Sociale