Archive for: Marzo 13th, 2018

La creatività e i nuovi scenari imprenditoriali

È possibile trasformare percorsi artistici di formazione personale in più ampi processi di sviluppo sociale? Che ruolo può assumere il settore creativo nel mercato del lavoro?

ArtS. Skills for the creative economy, è l’evento realizzato da  Melting Pro e Fondazione Exclusiva per riflettere sull’importanza delle competenze creative per lo sviluppo delle imprese di settore, la competitività dei territori, il rilancio dell’occupazione, l’empowerment dei giovani e la formazione di comunità aperte e inclusive.

L’evento conclusivo si terrà a Roma presso Fondazione Exclusiva (FEX) il 14 marzo 2018.

L’iniziativa prende spunto da un’esperienza progettuale realizzata grazie al sostegno della Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus Plus Sector skills alliance, attraverso la quale organizzazioni provenienti da Grecia, Spagna e Italia hanno indagato il complesso sistema della formazione nel panorama delle industrie culturali e creative.

Il valore aggiunto dell’appuntamento è lo sguardo aperto sull’Europa e su esperienze sovranazionali, dalle quali non si può prescindere per innovare i sistemi nazionali e locali. La riflessione si svilupperà attraverso il racconto di esperienze virtuose per poi declinarsi in momenti di operatività e sperimentazione che vedranno coinvolti attivamente giovani creativi.