UNA INCANTEVOLE GRANDE ETA’…

Foto_press_Novembre

“Noi crediamo, che l’intergenerazionalità salverà i giovani e gli anziani del futuro“.

Un’incantevole grande età è un progetto pensato per contribuire al processo di sensibilizzazione e di sviluppo in tema di inclusione sociale. Prevede un percorso artistico educativo con valenze socio-terapeutiche che si basa sulle buone prassi dell’inclusione sociale degli anziani fragili, delle persone con disabilità e non, bambini, stranieri soprattutto le cosiddette badanti, operatori sociali che lavorano con gli anziani, uomini e donne di diverse età e provenienza culturale, che si confrontino nel percorso dialogando tra loro e mettendosi in gioco nelle attivazioni di gruppo.

Il percorso, composto da un laboratorio, uno spettacolo teatrale e un video che documentano un percorso di mixed group, prefigura, mettendola in scena, la creazione di una nuova società interculturale basata sulla dignità di ogni essere umano. Nel mese di dicembre 2014 andrà in scena al teatro Vascello di Roma  uno spettacolo-evento.

“Noi consigliamo di utilizzare sempre il termine di “persona” ogni qualvolta ci si riferisce agli anziani e il termine ”invecchiamento” per indicare il fenomeno dell’invecchiare. Sono entrambi termini positivi e rispettosi dell’identità della persona umana anche in questa fase della vita. Il primo termine (persona) infatti richiama al rispetto della dignità di ogni individuo e il secondo (invecchiamento) rispecchia un atteggiamento propositivo , attivo e positivamente progressivo del fenomeno correlato all’età-tempo”.

Il progetto è stato realizzato da tre realtà con esperienze e percorsi differenti, ma con una visione comune, l’ATI, associazione temporanea d’impresa costituita da: la Cooperativa Sociale “Nuova Socialità”, l’Associazione Educazione e Benessere di Roma e l’Associazione Culturale Néon di Catania, in convenzione con la Presidenza dei Consiglio del Ministri – Dipartimento Politiche per la Famiglia”, nell’ambio del Premio per l’Anno Europeo dell’Invecchiamento Attivo.

“Un’incantevole grande età é una esperienza, attraverso l’arte, che sostiene la creazione di una società fondata sul rispetto dell’identità e della dignità umana, incantevole nel senso che produce meraviglia, grande perché comprende tante realtà e perché tutti, uno ad uno e tutti insieme, possono farne parte. Infine età perché non c’é merito nel tempo che passa bensi’ nel modo in cui si vive”.

[youtube width=”600″ height=”338″]https://www.youtube.com/watch?v=P5txTOl8oj0#t=52[/youtube]

 

Comments are closed.