Ad Urbania vi aspettano due giorni con “i teatri della diversità”

Teatro: nei luoghi del disagio valorizzando la diversità

Il 13 e 14 dicembre 2014 ad Urbania (Pesaro-Urbino) avrà luogo la quindicesima edizione del Convegno internazionale su I teatri delle diversità promosso dall’omonima rivista fondata da Emilio Pozzi e Vito Minoia nel 1996.

L’ iniziativa, a cura del Teatro Aenigma – Centro Internazionale di Produzione e Ricerca all’ Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, con il Patrocinio dell’Ateneo Feltresco, promuove eventi artistici e riflessioni approfondite su diversi aspetti del Teatro di Interazione Sociale.

teatroCarcere, risoluzione dei conflitti, burn out, il teatro declinato in questi contesti può avere un ruolo importantissimo e diventare a sua volta una forma nuova di teatro. E’ questa ricerca che ad Urbania ogni anno viene presentata al pubblico come punte di iceberg di realtà molto diffuse nel mondo ma poco conosciute a livello di massa. Il Teatro Aenigma ha invitato per il 13 e il 14 dicembre docenti, registi, attori e operatori internazionali che lavorano artisticamente nei luoghi del disagio valorizzando la diversità. Nelle due giornate si alterneranno momenti di spettacolo e di riflessione su esperienze artistiche e pedagogiche

Al Convegno, sono affiancate varie iniziative nel territorio come un laboratorio teatrale ad Urbino condotto da Francesco Gigliotti sulla figura del migrante a partire dal personaggio kafkiano Karl Rossmann protagonista del romanzo Amerika. L’incontro all’Istituto Comprensivo della Rovere di Urbania a cura della Compagnia Teatro Neon di Catania a coinvolgere una classe della scuola che da diversi anni segue le attività del convegno nel racconto di un esperienza di teatro integrato e altre iniziative del XVIII Festival Ombre, tracce, evanescenze, in particolare lo spettacolo Dies della Compagnia Stalker Teatro di Torino sabato 13 alle 21.30 al Teatro Bramante preceduta dalla testimonianza sottoforma di narrazione teatrale Teatro Partecipato di Mimmo Sorrentino, attore e regista, alla sala Volponi alle 18.00 e la performance La lotteria del sogno del gruppo internazionale Hidden Theatre / Teatro di Nascosto con la regia Annet Henneman a chiudere il Convegno, domenica 14 nella sala Volponi alle 11.30.

Il Convegno è anche l’occasione per il Coordinamento Nazionale di Teatro in carcere organismo fondato proprio a Urbania quattro anni fa e che oggi annovera al suo interno 44 compagnie da 14 Regioni italiane, di confrontarsi su esperienze fatte e nuovi progetti.

Per iscriversi al convegno, per il programma esteso e info sugli spettacoli si rimanda al sito

Comments are closed.