@ItaliaLiberty, concorso fotografico per raccontare il meraviglioso patrimonio “Art Nouveau”

unnamed”La bellezza salverà il mondo” la frase di Dostoevskij, motto del terzo concorso fotografico a partecipazione gratuita “Italian Liberty”, nato per rendere omaggio e censire il meraviglioso patrimonio “Art Nouveau” italiano. L’idea appartiene al giovane riccionese Andrea Speziali, che è riuscito a dare vita a un grande movimento di interesse sia da pubbliche amministrazioni e privati per censire immobili storici in Italia sul portale web www.italialiberty.it con contenuti nuovi ogni giorno. Sul sito è possibile ammirare un patrimonio digitale unico, dove ammirare virtualmente edifici e opere d’arte oltre a scoprire gli itinerari Art Nouveau proposti dal team Italia Liberty.

Giovani e meno giovani, professionisti e dilettanti, ragazzi e classi delle scuole di ogni ordine e grado, associazioni, enti pubblici e privati, italiani e stranieri: tutti possono partecipare al concorso fotografico “Italian Liberty”.
Dopo il grande successo ottenuto dalle edizioni precedenti, la terza permetterà a chiunque di partecipare raccontando il Liberty in Italia sia con fotografie (massimo 30) che con la tecnica del video (solo 1 filmato).

Una ulteriore categoria è stata aggiunta in questa edizione: “The World Art Nouveau” nata per raccontare le opere Liberty presenti fuori dall’Italia. Sarà possibile, infatti, presentare 20 fotografie dedicate alle opere Art Nouveau estere: questo grazie alla collaborazione con prestigiose istituzioni estere quali European Route, Barcellona, Magazine Coup De Fouet, Rèseau Art Nouveau Network, Victor Horta Museum.

Saranno premiati venti finalisti: 12 per la categoria fotografica Italian Liberty, 3 per il video e 5 per la categoria “The World Art Nouveau”.
Al concorso Italian Liberty, è possibile iscriversi gratuitamente a partire dal 2 marzo fino al 31 ottobre 2015, per informazioni visitare www.italialiberty.it/concorsofotografico e per altre informazioni scrivere a info@italialiberty.it.

Il grande progetto è sostenuto grazie alla presenza di grandi partner come la Polini Group che ha trovato affinità con il premio attraverso uno dei suoi prodotti: Limoncello Liberty; Touring Club Italiano, Museo dell’arte vetraria altarese e altri.

Comments are closed.