Corea del Nord: arte e tradizioni di un paese da scoprire

Gang Hye Yong – Hong Sun Dok, Fiore Busang, cm 51 x 99, Ricamo LOW

A 50 anni di distanza la galleria Deodato Arte, nella sua sede di via Santa Marta 6, propone, dal 12 al 31 maggio 2016, la grande mostra dal titolo “Corea del Nord: arte e tradizioni di un Paese da scoprire”. L’evento ha rilevanza internazionale: sono molto rare infatti le possibilità di avvicinarsi alle forme d’arte, spesso peculiari, della Corea del Nord. E la mostra alla Deodato Arte darà occasione di conoscere e scoprire la grande varietà di produzione artistica del Paese. Verranno infatti esposti dipinti ad olio, Korean Paintings (chine su carta), xilografie, ricami, Jewel Paintings (dipinti realizzati con microframmenti di pietre preziose e semipreziose) e un’ampia selezione dei caratteristici poster sociali e di propaganda dipinti a mano.

Gang Hyon Chol, Lago Chon, cm 73 x 119, Korean Painting LOW

Gang Hyon Chol, Lago Chon, cm 73 x 119, Korean Painting LOW

Le opere provengono dal Mansudae Art Studio di Pyongyang, rappresentato in Occidente da Pier Luigi Cecioni, curatore della mostra. Si tratta del centro artistico più grande al mondo dove vi operano tutti i migliori artisti del Paese e dove vengono realizzate quasi tutte le principali opere d’arte e architettoniche. Il Mansudae Art Studio occupa una superficie di oltre 120.000 metri quadri e conta 4000 addetti di cui 800-900 artisti. Non bisogna però lasciarsi ingannare dalla dimensioni: esso non è una fabbrica orientata alla produzione di massa, bensì un centro di eccellenza i cui artisti, tutti laureati presso le migliori università e accademie del Paese, hanno età comprese tra i venti e i settanta anni.

Hong Jin Son – Meeting with the Hometown Girl – cm 99 x 122, Oil on canvas LOW

Fra le svariate tecniche con cui sono realizzate le opere in mostra, una menzione speciale merita il ricamo. Le molte ricamatrici del Mansudae Art Studio godono, giustamente, della stessa dignità artistica dei pittori e degli scultori e producono opere spesso stupefacenti. La mostra alla Deodato Arte, gratuita e con la possibilità di acquistare le opere, verrà inaugurata il 12 maggio e chiuderà il 31 maggio.

Deodato Arte, via Santa Marta 6, Milano

Inaugurazione: giovedì 12 maggio, ore 18.30
Apertura: 12 – 31 maggio 2015
Orari: martedì – sabato, h 10.30-14; 15-19

 

 

(sabrina lupacchini/slup)

Comments are closed.