ESTEMPORANEE D’ARTE: ad ogni paese il suo concorso artistico…

UltraPop – Gara d’Arte Estemporanea

 

gonzaNegli anni Cinquanta ogni paese aveva il suo concorso artistico, occorreva semplicemente partecipare.  Il mattino presto del giorno dedicato all’estemporanea ci si presentava nella piazza con cavalletto, tela, colori, fogli bianchi, penne. Ognuno si poteva esprimere, erano artisti in erba o veri e propri talenti, gente comune non di professione, ma di passione. Il pubblico passava, osservava, ammirava. Un assaggio di ricordi per ricondurci all’oggi, a Gonzaga (Mn) infatti la gara di pittura estemporanea che per quindici anni (1956-1970) ha coinciso con la Fiera Millenaria  della quale i pittori dovevano tirar fuori senso ed essenza, torna a distanza di decenni. Comune e Fiera Millenaria (che si terrà quest’anno dal 31 agosto all’8 settembre) in collaborazione con Rintracciarti e L’officina dell’immaginazione fanno rivivere all’interno della Fiera, la gara d’arte intitolata per l’occasione “UltraPop”.

“L’area delle arti visive – spiegano gli organizzatori – è divenuta estremamente ampia ed eterogenea, aperta ad ogni forma di creatività, richiedendo una capacità espressiva poliedrica: pittura, scultura, performance, video, installazione, fotografia, poesia, prosa e il coinvolgimento di tutto ciò che ci circonda, quindi non più solo di pittura ma di ogni medium artistico. Questa gara di arte estemporanea richiede inoltre molto ingegno, perché la vera prova di forza sta nel realizzare e presentare il progetto in un’unica giornata, legato allo spazio fisico della Fiera”

La gara di arte estemporanea si svolgerà nella giornata di domenica 1 settembre 2013 e vedrà la premiazione da parte di una giuria formata da esperti e l’inaugurazione della mostra nella stessa serata. Tutte le opere saranno esposte per l’intera durata della fiera accanto ad una sezione storica della gara di pittura estemporanea facente parte della Raccolta del ‘900 del Comune di Gonzaga. Verranno assegnati diversi premi, tra cui il premio della critica e quello del pubblico;

Per partecipare alla manifestazione

Comments are closed.