“Il diario di Eva” è il titolo della stagione 2016 della Fondazione diversoinverso di Monterubbiano. Ispirato al racconto di Mark Twain, ci introduce con sguardo ironico in un programma pieno di storie, di volti e sapori, raccontati attraverso il teatro, la musica, l’arte e del buon cibo. Un viaggio iniziato il 3 luglio con il recital “Le Margherite blu”, pensieri sparsi che hanno raccontato un incontro, quello di Euro Teodori e Stefania Acquaticci, rievocato per l’occasione dalla voce di Roberta Fonsato e accompagnato dalle opere/video di Sabrina Lupacchini.
La stagione prosegue il 9 luglio con “(Non) Fate storie”, incontro interamente dedicato a Olimpia Gobbi e Theresia Bothe a cui la Fondazione conferirà il riconoscimento di Socie onorarie 2016, una scelta duplice per valorizzare il lavoro di rete, le connessioni e lo stare insieme che hanno caratterizzato da sempre la loro attività. Un percorso nello spazio e nel tempo, dal Guatemala alla Sicilia passando per le Marche, con la musica di Theresia e le biografie di donne che hanno fatto la Storia, contrastando storie già tracciate, raccontate da Olimpia.
Sabato 16 luglio, con “Musica in aria”, diversoinverso approda a Torre di Palme con una serata nel segno di Euro Teodori, musicista e attore marchigiano. L’iniziativa, in collaborazione con il Comune di Fermo, ha avuto l’adesione di 38 musicisti. Fiati, archi, fisarmoniche, pianoforti suoneranno nel paese, nel silenzio delle vie al tramonto, poi alle 22,30 nella piazza, il concerto “Vivo di Sogni” con i brani che negli anni ’60 il maestro ha dedicato alla sua città e all’amore. L’evento è itinerante e nasce per ricordare Euro Teodori, da parte di chi lo ha conosciuto e amato e per sostenere l’importanza dell’arte.
Gli altri appuntamenti in Calendario: “Notte e Sogno”, concerto con musiche di Schubert del trio Très Bien Ensemble (23 luglio nel teatro Il Vicolo); “Storie in valigia” (30 luglio) della compagnia Nogu Teatro; “Momenti d’Armonia” (7 agosto) musica di Marcelo Barissani e immagini di Mariana Beatriz Leonardi.
Il 18 agosto, intorno ad un accogliente falò, Tiziana Capriotti racconterà “Il Sacro femminile nell’antichità classica” (maternità, fertilità, passaggio, iniziazione), sarà accompagnata dalle note della chitarra di Michele Rampino. Il Concerto lirico della scuola di musica Beniamino Gigli diretta dal soprano So Eun Jeon chiuderà come sempre il mese di agosto (domenica 28), giorno in cui sarà inaugurata la Mostra d’arte delle giovani artiste Eleonora Tanucci e Valentina Vallorani.
La stagione avrà fine il 3 settembre con il concerto “Verso il Romanticismo” del duo Massimo Bianchi e Roberto Santiano, pianoforte clarinetto insieme per suonare Beethoven, Brahms e Schumann.
Tutti gli appuntamenti come sempre al tramonto, dalle 20 alle 21, l’ingresso dal teatro Il Vicolo (Largo C.Battisti, 13) per poi scendere nell’antico giardino terrazzato. Assaggi conviviali di cucina naturale e a seguire gli incontri. Vi aspettiamo.