Confessioni itineranti di un’anima a colori – Mostra personale di Manuela Manes

Invito ManesInaugura giovedì 5 maggio presso la sede di via Carlo Pisacane 36 della galleria Deodato Arte di Milano, la mostra personale di Manuela Manes dal titolo “Impronte. Confessioni itineranti di un’anima a colori”. L’esposizione è curata da Mariella Casile.

Manuela Manes, che si descrive come “un’anima a colori”, proietta l’osservatore in un susseguirsi di sfumature che attraversano le rotte dell’anima. Muovendo dalla lezione espressionista dei grandi Jackson Pollock e Mark Rothko della Scuola Newyorkese del Dopoguerra, la pittura informale della Manes “si allontana dal silenzio contemplativo e diventa un’esperienza viva, carica non solo di colore, ma anche di parole e significati. Le sue opere raccontano infatti momenti di allegria, sorrisi, lacrime, gioie e dolori, memorie e dimenticanze. Stralci di vissuto che hanno reso Manuela l’artista e la donna che è oggi”.

Manuela ManesIl viaggio nel colore proposto da questa mostra si articola in due tappe fondamentali che illustrano il lavoro di ricerca della Manes. La serie “Zibaldone” infatti, rievocando un tormentato Leopardi, comprende tele astratte, pervase di energia in movimento e scosse da pensieri in divenire in cui ogni contraddizione convive in armonia.

Fa da contraltare il ciclo “Itinerari”, che racconta la storia di un viaggio indagando l’incontro lungo le rotte dell’anima, tra imperativi viscerali e impronte di vita, dove il colore si tramuta come fosse materia. L’astrattismo di Manuela Manes è poesia che indaga il sentimento, si contamina di cultura e dà forma a quel racconto che è la vita. La mostra sarà visitabile presso la Galleria Deodato Arte di via Pisacane 36 fino al 31 maggio.

 

 

(sabrina lupacchini/slup)

Comments are closed.