È nata “La VISIONERIA”, obiettivo: far rinascere (con l’arte) un ambiente creativo e sereno. Parola d’ordine? Sognare
E’ appena nata ma già cammina… Parliamo dell’Associazione di promozione sociale La Visioneria di Carassai, Borgo di origine medievale, in provincia di Ascoli Piceno. Fondata nel mese di maggio 2024 è presieduta da Albert Mannocchi. Progetto apolitico e senza scopo di lucro , La Visioneria si apre alla fantasia e alla solidarietà, proponendo una sorta di laboratorio di idee dove è possibile “e doveroso” sognare. Perché “i sogni e le visioni aiutano a guardare lontano”.
Racconta così l’Associazione il direttore artistico, Patrizio Amabili: “Vorremmo ricostruire il senso identitario della nostra comunità, creare una nuova proposta e dare voce a chi ha voglia di cambiare la realtà in cui viviamo e magari con il tempo, lentamente, goccia dopo goccia, far rinascere un ambiente creativo e sereno, perché l’arte riesce a toccare anche i cuori più induriti”. L’idea alla base- confida-, “è la precisa volontà di vedere l’invisibile, provando così ad ottenere l’impossibile”.
Subito dopo la nascita, La Visioneria si è mossa promuovendo il primo evento nel mese di luglio, una rassegna ambientata nel suggestivo Castello Vecchio e dedicata al grande regista statunitense Tim Burton. Chi meglio di lui può raccontarci il senso della “Visioneria”, con il suo multiforme e “immaginario” mondo, capace di trasformare attraverso il cinema, la diversità in talento.
“Nel mese di agosto – segnala il direttore artistico -, abbiamo recuperato grazie alla generosità della proprietaria Laura Evandri, un luogo abbandonato a se stesso, dando vita a La Piccola Galleria, un nuovo spazio espositivo nel centro storico”. Ad inaugurarla, “Perché l’amore tocchi terra”, la mostra fotografica di Alessandro Ciaffoni. Viaggio in “un ritrovato amore con la nostra terra attraverso la pratica dell’agricoltura sostenibile”, accompagnato dai versi del poeta contadino Wendell Berry.
Dal 13 ottobre al 10 novembre, La Piccola Galleria ospita “Funerali preparati”, in mostra “le atmosfere gotiche” delle illustrazioni di Michele Rocchetti, tratte dall’omonimo libro scritto con Marco Taddei. La Visioneria è un luogo libero, aperto a quanti hanno voglia di fare gruppo e sognare insieme. Al visionario poi, spetta il compito di “costruire ciò che i sognatori hanno immaginato”. (s.lup.)