Il Racconto dell’Isola sconosciuta
Attori sempre in scena, un coro che funge da “coscienza collettiva”, novità in scena per un gruppo teatrale che evolve, esplora isole sconosciute e rivela al pubblico grandi tesori….
Per la regia di Roberta Fonsato, si terrà domenica 23 giugno alle ore 17,00 presso il Centro La Serra di Casette d’Ete (Sant’Elpidio a Mare-Fm) lo spettacolo teatrale “Il Racconto dell’Isola sconosciuta” con gli attori dei Centri Cittadella del Sole di Porto S. Elpidio e della Serra di Casette d’Ete. “Liberamente tratto da un libro di Jose Saramago, – spiega la regista – lo spettacolo si gioca a a fili scoperti, tutto è visibile; gli attori stanno sempre in scena anche quando non hanno le battute il che presuppone una concentrazione attiva e costante”.
“Si è scelto di avere la presenza in scena di un ‘coro’ – continua Roberta Fonsato – che prende parte alle scene principali e partecipa da supporto e contraltare, dando voce a quanto accade quasi come una sorta di coscienza collettiva. ”
Altra sperimentazione è stata quella di inserire un “doppio attore” all’attore principale che “suggerisce le battute, ma non in maniera invasiva, anzi in modo interpretativo e quest’opzione ha caratterizzato ancora di più i personaggi, protagonisti e doppi. Il teatro e il suo doppio appunto , richiamando il celebre Artaud”. Il percorso con il gruppo avanza e si evolve: esplora isole sconosciute nella magia del mare artistico e scopre grandi tesori. Lo spettacolo è ..dedicato a Mariangela… (slup)