In scena “(S)legati”: storia vera di due alpinisti, di un miracolo e di un’avventura al di là dei limiti umani

locandina_slegatiVenerdì 13 novembre 2015 il Circolo Everest di Vimodrone (MI) ospita una nuova serata della stagione teatrale Sherpa 2015/16 “(S)legati” di e con Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris, musiche Sandra Zoccolan. (S)legati è la storia vera dei due alpinisti Simon Yates e Joe Simpson che nel 1985 tentano la scalata del Siula Grande, nelle Alpi peruviane. E’ la storia della loro amicizia e delle corda che tiene legati insieme i destini dei due giovani e che si fa metafora delle relazioni umane. La corda che mette la vita dell’uno nelle mani dell’altro, come sempre avviene in montagna. Quando il peggio sembra passato e la strada è ormai in discesa, c’è la vita che fa lo sgambetto e  c’è la morte, che strizza l’occhio: un terribile incidente in alta quota, Simpson durante una banale manovra si rompe una gamba. Da quel momento in poi tutto cambia. L’impresa diventa riuscire a tornare vivi al campo base.
Tutto sembra funzionare finché, proprio quando le difficoltà paiono superate ecco che c’è un altro imprevisto, questa volta fatale: e c’è allora il gesto, quel gesto che nessun alpinista vorrebbe mai
trovarsi obbligato a fare: Yates è costretto a tagliare la corda che lo lega al compagno. Un gesto che separa le loro sorti unite. Che ne (s)lega i destini per sempre. Quell’atto estremo però, in questo caso miracoloso, salverà la vita a entrambi: tutti e due, riusciranno a tornare vivi al campo base. E a ritrovarsi insperatamente lì dopo 4 giorni.
(S)legati é la storia di un miracolo, di un’avventura al di là dei limiti umani. Ed è al contempo  una metafora delle relazioni e dei legami. La montagna diventa la metafora del momento in cui la relazione è portata al limite estremo, in cui la verità prende forma, ti mette alle strette e ti costringe a “tagliare”, a fare quel gesto che sempre ci appare così violento e terribile, ma che invece, a volte, è l’unico gesto necessario alla vita di entrambe.
Dopo un fortunatissimo tour nei rifugi alpini nella scorsa estate, lo spettacolo torna nei teatri ed è pronto ad incantare il pubblico vimodronese. Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con il CAI (Centro Alpino Italiano), sotto-sezione di  Vimodrone. A questo link l’evento Facebook
(slup)

 

Comments are closed.