La Casa Museo Spazio Tadini propone, dal 1 aprile al 16 aprile un percorso alla scoperta dell’introduzione della cameretta per i figli nella casa degli italiani grazie all’azienda Arredare In di Max Camerette.
Nel salone principale della Casa Museo sarà possibile entrare nella Camera da letto di Arles di Vincent Van Gogh riprodotta con un’attenzione ai colori e alla composizione del famoso dipinto grazie all’esperienza dei maestri del Consorzio San Luca in provincia di Torino.
Accanto sarà presentata una camera compatta e trasformabile dei giorni nostri. Max Camerette è stata la prima azienda italiana a progettare camerette per ragazzi agli inizi degli anni 70. Nella casa museo si inviteranno i visitatori ad un percorso di racconto sulla storia della cameretta.
Al piano inferiore della Casa Museo dedicata all’artista Emilio Tadini saranno esposti lavori del maestro tra cui l’opera che ha rappresentato per 20 anni l’Italia all’Istituto Italiano della Cultura a Parigi, La Camera da Letto a cui si aggiungono opere come IL Pampurio dedicata al personaggio del Corriere dei Piccoli e alcune opere del ciclo Il posto dei Bambini. Inoltre, sarà esposto un Abitacolo originale degli anni 70 di Munari ideato per i ragazzi.
A completare il percorso un’esposizione di NINA un cagnolino della designer Angela Resina per raccogliere fondi a sostegno dei cani abbandonati, ma anche per sottolineare il ruolo della presenza del cane nella vita domestica nonchè nel gioco dei bambini. Inoltre, l’esposizione di Lino Giussani artista dell’ intarsio in legno con opere ispirate a Depero.
Casa Museo Spazio Tadini
Dal 1 al 16 aprile 2017 (orari da mercoledì a sabato dalle 15.30 alle 19.30 – domenica dalle 15 alle 18.30. Sabato 8 e domenica 9 aprile apertura dalle 11 alle 19). Ingresso 5 euro. Telefono 0226110481 www.spaziotadini.it