“La lezione delle cose”: il racconto della vita del Maestro Guatelli e le potenzialità educative della semplicità

Il Museo Guatelli nel pomeriggio di domenica 17 aprile 2016 ricorda l’anniversario della nascita di Ettore Guatelli (18 aprile 1921) attraverso un programma di iniziative e libere e aperte al pubblico. Tra gli appuntamenti in programma alle 15.30 la presentazione del libro “La lezione delle cose. Ettore Guatelli si racconta” di Fabrizio Rosi. Il testo “si propone come una preziosa opportunità per riflettere sulle pratiche didattiche e sulle sollecitazioni di Ettore che considera le cose e il mondo del bambino come il grande libro aperto dal quale ricavare le lezioni”. Ma il volume “è anche sandrone e lilla-2delle ‘piccole’ cose, degli oggetti della quotidianità, ma anche dei racconti di coloro che li hanno costruiti, inventati, utilizzati. Di un Maestro e del suo museo che nelle sue esposizioni si riveste di particolare bellezza, diventando strumento di riscatto ma anche dell’ attività didattica”.

Alle ore 16.30 ci saranno i burattini di Patrizio Dall’Argine. “Verdi!“ è il titolo dello spettacolo prodotto dal Castello dei Burattini-Museo Giordano Ferrari per festeggiare il bicentenario della nascita di Verdi, diventata per Dall’Argine un’occasione per riflettere, con ironia, sui problemi della società.

Per tutta la giornata sarà inoltre possibile visitare l’installazione “1996 incendio al Museo Ettore Guatelli” in ricordo dell’incendio che nella notte tra il 16 e il 17 febbraio 1996 distrusse per sempre la “Stanza delle valigie” uno degli ambienti più suggestivi e ricchi di fascino del Museo Guatelli. A vent’anni da quello spaventoso episodio, e che ebbe la capacità di dare vita ad una vera e propria mobilitazione a livello nazionale, la Fondazione Museo Ettore Guatelli ricorda quei giorni proponendo al pubblico un allestimento degli oggetti reduci dall’incendio corredati dalle immagini di Mauro Davoli.

Per informazioni: Fondazione Museo Ettore Guatelli tel. 0521.333601 e-mail info@museogautelli.it sito web www.museoguatelli.it

 

 

(sabrina lupacchini/slup)

Comments are closed.