La notte dei lapis. La memoria dei desaparecidos – Presentazione libro

Martedì 26 aprile 2016, 0re 16.30, la casa editrice Portatori d’acqua presenta il libro “La notte dei lapis. La memoria dei desaparecidos” di María Seoane e Héctor Ruiz Núñez – Intervengono Pablo Diaz, Goffredo Fofi, Alessandra Riccio, Enrico Calamai – Casa delle letterature – Roma

La Plata, settembre 1976. Gli studenti delle scuole secondarie manifestano per ottenere, come ogni anno, il “Boleto Estudiantil secundario” (una tessera per usufruire dei mezzi di trasporto a tariffa ridotta). Ma nel paese domina il terrorismo di Stato, sono al potere i generali, e la risposta è brutale. Quei ragazzi diventano dei “desaparecidos”; uno soltanto, Pablo Diaz, dopo anni di prigione, recupera la libertà e diviene testimone del sequestro e delle torture dei suoi compagni. La “notte dei lapis” è il nome con cui l’episodio resterà negli archivi della polizia argentina.

La casa editrice Portatori d’acqua, editore indipendente con sede a Pesaro, ha deciso di ristampare questo testo, uscito a suo tempo nel 1986, per gli Editori riuniti, ripresentandolo con uno scritto di Fofi e una lettera di Pablo Diaz, avviando così un discorso sulla memoria e sul rapporto che questa instaura con il presente.

Pablo Diaz è l’unico testimone sopravvissuto ai sequestri dell’operazione militare, “La Noche de los Lápices” (Notte delle matite), avvenuta il 16 settembre 1976 a La Plata, Buenos Aires.

Locandina_La_notte_dei_lapis

Comments are closed.