La violenza di genere tra noi: video, teatro e parole, una serata per riflettere

In Italia, viene uccisa una donna ogni tre giorni.  In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, venerdì 25 novembre 2016 alle ore 21,15 nella Sala Limonaia di Villa Baruchello (via Belvedere, Porto Sant’Elpidio FM) si terrà l’iniziativa “Lo sguardo oltre te” organizzata dal teatro play back della Compagnia Teatrale Cobacolamina e coordinata da Milagros Teresa Pardo Espinosa. Introdotti da Romina Iagatti ci saranno momenti di riflessione attraverso teatro e video animazioni.

Durante l’incontro verrà proiettato ELISABETTA E LA “GIOSTRA realizzato da Roberta Fonsato e Sabrina Lupacchini (RoSaVida Produzioni, progetti per l’umano). Un corto di animazione che ha come tema il femminicidio. Una”Striscia” dedicata alla sensibilità, al rispetto, all’Amore…

 

Il Teatro Playback “è una forma di teatro che lavora con l’improvvisazione attraverso il corpo, i suoni, la musica, la poesia e la metafora, che intendono tradurre sentimenti, esperienze in forme e colori visibili e riconoscibili di chi condivide la sua storia personale”

Le “Strisce animate”, nate dall’incontro delle artiste Roberta Fonsato e Sabrina Lupacchini, sono un’impellenza creativa. “InUtili” pensieri erranti che non vogliono ‘dire o ribadire’ qualcosa, ma vogliono esistere in quanto forme comunicative d’arte spontanea. L’idea del “muto” risponde molto bene ad una esigenza di sinteticità e immediatezza. Sono “SpotSociali” legati alle persone e all’attuale disagio del vivere. Parlano del nostro vivere quotidiano e nascono sempre da storie reali e dall’ascolto. Ad oggi sono state  raccontate ‘a tratti’ una storia legata alla psichiatria, all’alzheimer, all’emarginazione sociale, alla violenza contro le donne, una sui senza dimora. Il messaggio? Forse è muto, come le Strisce, così muto che grida i nomi di tutti quelli che le abitano: Costantino, Matilde, Annetta, Caterina, Elisabetta Roberta, Sabrina…

(slup/sabrina lupacchini)

Comments are closed.