Le opere di 900 pittori disabili riunite in un unico sito: AbilityArt

525423Chi non ricorda la ditta commerciale che riuniva gli artisti italiani che dipingevano con la bocca o col piede, conosciuta come Spam acronimo di “solo pittori artisti mutilati”? Chi non ha ricevuto anche solo una volta via posta nella propria casa o in quella di nonni e zii, un biglietto augurale, un’agenda, un calendario, un segnalibri o una rubrica con le immagini dei dipinti? Il nome “artisti mutilati” risale agli inizi della nascita della Spam, era infatti  il 1956 e non era passato molto tempo dalla fine della guerra, le persone che vi aderivano avevano una disabilità causata dal conflitto bellico e molti di loro avevano perso l’uso delle braccia. “Agli inizi – spiega Giovanni Iachelli, amministratore unico Spam – la produzione artistica era molto limitata, potevamo commercializzare solo nove cartoline postali con le opere dei nostri artisti, c’era molta diffidenza ed incredulità, non era immaginabile che delle persone disabili potessero dipingere sorreggendo il pennello con la bocca o con il piede. L’Amministratore della Spam di quel tempo dovette in più di una occasione spiegare che dipingere con la bocca o con il piede era una realtà”.

Per fortuna il progresso ha aiutato a semplificare e ad automatizzare diversi processi: se prima gli indirizzi delle persone che ricevevano i prodotti degli artisti venivano scritti a mano e le cartoline venivano raccolte sempre a mano ed inserite in una busta a sacco, oggi le cose sono cambiate. Il gruppo ha infatti deciso di rinnovarsi e di arrivare a quanta più gente possibile. Grazie alla tecnologia e soprattutto ad internet, è stato realizzato il potale Abilityart nuova identità digitale Spam. L’intento è sempre quello:“consentire ad artisti con difficoltà fisiche di vivere attraverso la propria arte”e farne conoscere il talento. È il nuovo che avanza, nel rispetto della tradizione “i biglietti augurali, i calendari, le agende saranno sempre il fulcro della nostra produzione – continua Iachelli – spero che continuerete ad apprezzarli, avendo comunque nuove occasioni di acquisto e di personalizzazione dei vostri desideri grazie al nuovo sito”.

Il portale propone le opere di oltre 900 pittori provenienti da tutto il mondo, chi acquista può scegliere il quadro che desidera e stamparlo su carta, legno, plexiglass, marmo o cover per telefoni. Le collezioni spaziano dai ritratti ai paesaggi, dalle nature morte alle stampe con animali ecc. Tra gli artisti, ha aderito anche Simona Atzori, nata senza le braccia a causa di una malformazione focomelica, sin da bambina ha intrapreso l’attività di pittrice e di ballerina classica, passioni che l’hanno portata in giro per il mondo e che l’hanno fatta conoscere al pubblico. Santina Portelli altra artista presente nel gruppo scrive “la parola Spam, in gergo informatico rimanda ai messaggi cosiddetti ‘spazzatura’ e noi con il nostro vissuto e la nostra storia, non possiamo permettere di essere fraintesi, per questo e per andare incontro alle nuove e diverse esigenze dei nostri estimatori, nasce Abilityart, termine comprensibile in tutto il mondo”. Una nuova sfida che la Spam vuole vincere nell’interesse di tutti gli artisti dell’associazione che con “straordinaria tenacia e un’esemplare forza di volontà, proseguono la loro battaglia per vivere del proprio lavoro dimostrando capacità inimmaginabili”. (slup)

Fonte: Redattore sociale

Comments are closed.