Lo spettacolo…fuori di sé
La cultura dello spettacolo come antidoto contro il disagio. A Roma dal 13 al 15 dicembre 2013 si terrà la prima edizione de “Lo Spettacolo fuori di sé – Festival delle Eccellenze nel Sociale” un originale festival multidisciplinare che intende promuovere tutte le forme di teatro, musica, danza, cinema ed in generale di spettacolo, utilizzate per combattere il disagio nei più diversi contesti (psichici, fisici, sociali…), dalle carceri alle comunità, agli ospedali, alle dimensioni della disabilità, dell’emarginazione, del malessere.
L’iniziativa presentata venerdì 6 dicembre alle ore 11 alla Camera dei Deputati (Sala del Refettorio) è ospitata all’interno dell’ospedale San Camillo Forlanini e rientra in un progetto di ricerca e promozione culturale sviluppato dall’IsICult (Istituto italiano per l’industria culturale) con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Mibac) e Società italiana autori editori (Siae).
Oltre ad una serie di eccellenze ‘spettacolari’ due i convegni proposti: “La cultura per combattere il disagio” il primo e l’incontro di una ventina di direttori artistici di festival e rassegne, che in tutta Italia, affrontano le tematiche del disagio da differenti punti di vista (disabilità, disagio psichico, carceri, ospedali…).
La ricerca è finalizzata a tracciare una prima “mappatura” delle attività che utilizzano lo spettacolo (inteso come arti del teatro, della musica, della danza, della cinematografia, della crossmedialità, clownterapia, arti circensi terapeutiche), quale strumento di prevenzione e contrasto del disagio. L’obiettivo? Stimolare un dialogo tra istituzioni, imprese, artisti ed operatori impegnati nell’ideazione e produzione di contenuti artistici e culturali prestando, naturalmente, particolare attenzione all’inclusione sociale. A ciò si aggiunge, inoltre, la possibilità di stimolare nuovi strumenti normativi adeguati.
Informazioni
– IsICult tel 06.94538382 info@isicult.it
– Chiara Crupi (direzione organizzativa) 338 20 06 735
– Filippo Oriani (ricerca e documentazione) 327 69 34 452
– Artinconnessione (ufficio stampa): Valeria Ranieri 393 02 55 428, Vera Michela Suprani 328 30 19 925