“Mare nostrum/Tablet of silence” memoriale per le vittime del mare e simbolo di speranza

img_5835-1-2Appuntamento domani mercoledì 23 novembre (ore 17) al Museo dell’Ara Pacis di Roma (ingresso via di Ripetta) con l’installazione TABLE OF SILENCE  memoriale per le vittime del mare e simbolo di speranza. Un invito all’accoglienza e alla tolleranza, di cui è icona la tavola come spazio tradizionale di ospitalità e condivisione spirituale.

Ogni anno The table of silence, istallazione di cento grandi piatti in ceramica bianca decorati a mano dall’artista siciliana Rossella Vasta, si sposta nel mondo per essere allestita, proprio come una vera tavola che invita alla pace e alla condivisione fraterna, nei paesi ospitanti, tra cui, finora, gli Stati Uniti e il Giappone. Quest’anno la Tavola verrà presentata a Roma, con il nome di Mare Internum/Table Of Silence, perché verrà “apparecchiata” sullo sfondo del grande flusso migratorio che attraversa il Mediterraneo.

L’opera è il  risultato della collaborazione tra Rossella Vasta e i maestri d’ascia di Lampedusa Francesco Tuccio e Giuseppe Balestrieri.

La barca è stata realizzata dai maestri d’ascia lampedusani con inserti di legni provenienti dalle imbarcazioni  naufragate sulle coste di Lampedusa e sarà appoggiata su una base di sabbia.

I cento piatti di ceramica, posizionati da Rossella Vasta nella barca e sulla sabbia intorno, sono forgiati con la tecnica del mezzo ingobbio e decorati con un delicato ideogramma realizzato a mano.

Immagini del mare saranno proiettate sull’installazione dall’alto creando un effetto diurno in cui la barca e la tavola con i piatti di ceramica sembreranno arenate nella sabbia mentre di sera sembreranno galleggiare, trasportati dal mare.

Il progetto sarà allestito nella Sala Paladino del Museo dell’Ara Pacis, (dal 24 novembre 2016 al 22 gennaio 2017). Promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i patrocini del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, del Comune di Lampedusa e Linosa e del Comune di Palmanova, è organizzato dall’Associazione Culturale RO.SA.M. in collaborazione con UCID e Mentoring USA Italia onlus ed è curato dal critico d’arte Roberta Semeraro. Il progetto tecnico dell’installazione è dell’architetto Mauro Zucchetti, i servizi museali sono di Zètema Progetto Cultura. Saranno presenti: Laura Baldassarre (assessore alla Persona, Scuola e Comunità solidale), Claudio Parisi Presicce (sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali), Francesco Martines (sindaco di Palmanova), Roberta Semeraro (curatrice della mostra), Rossella Vasta, Francesco Tuccio (artisti), Jaqulyn Buglisi (coreografa).

Per informazioni, immagini e video realizzati sulla Tavola del Silenzio nel mondo: www.tableofsilence.com

Comments are closed.