“Quando pensi che tutto sia finito, nulla è finito”…

MUSICA IN ARIA – NEL SEGNO DI EURO TEODORI
Torna a Montedinove l’evento itinerante dedicato a un ricordo

Il 16 luglio di ogni anno, un gruppo di musicisti italiani e stranieri, si ritrovano in un incantevole borgo marchigiano, ne attraversano i vicoli e, al tramonto, negli angoli più suggestivi del paese, donano la loro musica in nome di un ricordo. Un percorso musicale nato cinque anni fa col nome emblematico di “MUSICA IN ARIA”, voluto dalla Fondazione Diversoinverso e dedicato al maestro Euro Teodori, attore e musicista, personaggio eclettico impegnato su più fronti (cinema, teatro, musica, composizione, poesia, pittura), scomparso a Monterubbiano (FM) il 16 luglio del 2014. Teodori è stato essenzialmente un musicista, insegnante al Conservatorio Rossini di Pesaro, sezione staccata di Fermo, ha all’attivo oltre 100 composizioni: quintetti, sinfonie, cantate e un’opera “Dell’immaginario: la Sibilla il Cavaliere”. Ha costituito l’Orchestra Cameristico-Sinfonica Picena, concertato con Gazzelloni, diretto l’Orchestra Giovanile di Budrio e “gli Archi di Praga”. 

Il maestro Euro Teodori

Fiaccole, strumenti, passi silenti e volti curiosi, ne accompagnano da anni la memoria. Un incontro poetico in nome dell’arte che, per la seconda volta, farà di nuovo tappa a Montedinove, affascinante borgo del Piceno. Tra le vie del paese, in luoghi scelti per le caratteristiche e la particolare bellezza – così da consentire ai passanti la possibilità di un ascolto abbinato alla scoperta di vicoli e piazze -, i musicisti suoneranno al tramonto (dalle 20.00). In fine serata (alle 22.30) al centro della piazza principale, alcuni allievi del Conservatorio G. Pergolesi di Fermo, accompagnati dal pianista Fabio Spinsanti, interpreteranno brani dell’opera lirica “Dell’immaginario: la Sibilla il Cavaliere” del maestro Teodori. Un’opera che la Fondazione Diversoinverso ha in serbo di realizzare e portare in scena.

L’omaggio al compositore è divenuto nel contempo un dono sonoro per tutte le persone che, insieme ad amici e conoscenti, si radunano nei borghi. In piccole postazioni ci si può fermare, sedere ed ascoltare un mini concerto, in uno spazio accogliente, a volte magico. Le edizioni passate sono state proposte a Monterubbiano (2015), Torre di Palme (2016), Borgo di Marano (2017) e Montedinove (2018). La Fondazione ringrazia tutti i musicisti per aver accolto l’appello di questo speciale giorno e per la loro preziosa presenza, senza la quale, niente di tutto questo sarebbe possibile. Un particolare ringraziamento al sindaco Antonio Del Duca e all’assessore alla cultura Eraldo Vagnetti per la continua disponibilità e per la gentilezza dimostrata. Oltre a mantenere viva l’energia artistica del maestro Teodori, MUSICA IN ARIA si propone di essere un ponte tra generazioni e di valorizzare attraverso l’arte, i paesini dei nostri territori, piccoli gioielli da conoscere, popolare, proteggere.

Quest’anno ci accompagna la frase di Euro Teodori che dice: “Quando pensi che tutto sia finito, nulla è finito”. La musica non solo non finisce ma fa qualcosa di speciale…unisce.

Elenco dei musicisti partecipanti. Umberto Barale (fisarmonica), Marco Basili (sax), Sergio Basili (tromba), Claudio Del Papa (tenore), Huang Huicong (baritono), Alfredo Mercuri (piano), Diego Mercuri (voce, chitarra), Giordano Moriconi (chitarra), Marzio Moriconi (polistrumentista), Humayun Muhammad (rabab), Shah Nawaz (tabla), Patrizio Paci (piano), Silvia Patrizi (mezzo soprano), Zhang Sizhe (baritono solista), Fabio Spinsanti (piano), Valentina Vitali (soprano).

(slup/sabrina lupacchini)

Comments are closed.