“UNIVERS” negozio-opera di Flavio Favelli dove si vendono poche cose “uniche ed esclusive”

Immagine: © Flavio Favelli

“Nella mia città ideale c’è sempre stato un negozio, che più che per vendere esiste per ricreare l’ambiente di un negozio, ma in fondo, senza esserlo completamente. Un bel negozio dove stare ‘come dentro un bel negozio’, ma dove si vendono solo poche cose, quasi niente” (Flavio Favelli)

Non è infrequente, soprattutto nel meridione in Italia – ma anche in altri paesi del mondo – imbattersi in negozi, solitamente gestiti da vecchi proprietari, caratterizzati da arredi immutati nel tempo, magari con una vetrina semi-vuota ma dignitosa e composta, dove qualche oggetto isolato e ordinato si trova “in bella mostra”, rare botteghe dei tempi trascorsi, dove sopravvivono altre idee e concezioni rispetto ai prodotti, alla vendita e al guadagno.

In occasione della 57ma Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, Flavio Favelli aprirà al pubblico ‘UNIVERS’, negozio temporaneo presso Fondamenta S. Anna (Castello 944, in fondo a via Garibaldi), per esporre e mettere in vendita una collezione di opere, oggetti unici, originali, firmati e siglati dall’artista, in vendita a un costo di 20 euro ognuno.

“Un negozio di cose uniche ed esclusive che costano poco può essere solo un’opera d’arte” dichiara l’artista Flavio Favelli “penso a un negozio non conforme alla legge globale della società e del mercato, secondo cui la qualità si paga ed ha un costo elevato”. Il negozio sarà un’opera-ambiente ed è pensato per vivere una situazione diversa dalla dimensione commerciale, una situazione “metafisica”. Sarà insieme un negozio ma anche un “anti-negozio”, proponendo la vendita di opere con modalità, prezzi e tempi differenti.

Sarà aperto al pubblico da lunedì 8 a domenica 14 maggio 2017, con orario continuato dalle 12.00 alle 22.00.

 

Comments are closed.