ARTE E CULTURA gratuiti ….


“Noi crediamo che il coinvolgimento culturale dei piccoli di oggi sia un investimento intelligente per il futuro del nostro paese. 
Troppo spesso, nei periodi di forte crisi, a farne le spese sono la cultura, lo svago e l’istruzione” è questo il messaggio che accompagna l’iniziativa “Musica in Castello 2014”, che per tutta l’estate (da domenica 1 giugno, fino al 31 agosto 2014), proporrà presso il circuito dei Castelli del ducato di Parma e Piacenza, 25 spettacoli di musica e cabaret ad ingresso gratuito per animare 22 luoghi d’arte delle province emiliane. L’iniziativa culturale contro la crisi, rivolta ad un pubblico ampio, si avvale di un ricco cartellone, dalla grande musica classica, alla danza, fino folk e diventa doppiamente solidale grazie alla raccolta fondi promossa durante tutti gli eventi in programma per sostenere “Regala cultura alla scuola progetto che consentirà ai bambini delle scuole d’Italia di effettuare gratuitamente visite ai musei della zona.

Le gite scolastiche in tempo di crisi. Secondo una analisi della Coldiretti, sulla base dei dati l’ Osservatorio sul turismo scolastico del Touring Club “più di sei classi su dieci non  hanno programmato quest’anno gite scolastiche che sono iniziate con la primavera perché devono scontrarsi con la crisi economica, la spending review e le preoccupazioni di  professori e famiglie” l’analisi evidenzia che anche nelle classi in partenza a rinunciare alla gita è quasi uno studente su quattro. L’indagine stima un calo di “oltre il 10 per cento con meno di 1,4 milioni di studenti in viaggio per effetto un trend di riduzione in atto dall’inizio della crisi”. Spesso sono gli stessi genitori a chiedere di eliminare le uscite extrascolastiche durante l’anno “per contenere le spese ma anche per evitare discriminazioni tra i ragazzi che non possono più permettersi di partecipare”. Per prendere parte alla gita scolastica nonostante la crisi, i bambini si improvvisano anche venditori, è il caso riportato a fine maggio dal quotidiano l’Adige.it dove ventisei piccoli della terza A della scuola elementare Raffaello Sanzio, hanno venduto (dietro offerta) alcuni dolci per finanziare la gita a Cesenatico, viaggio di tre giorni che per molti genitori era “economicamente insostenibile”.

Appuntamenti con la solidarietà e la cultura per tutti
. Ad aprire il programma delle serate estive di “Misica in Castello 2014” è stata, domenica 1 giugno a Busseto (PR) presso la Corte Rocca Municipale, la cantante Tosca con lo spettacolo “Esperanto. Viaggio nell’anima del mondo”. La rassegna patrocinata grazie al contributo della regione Emilia-Romagna, dell’Unione Terre Verdiane, delle province di Reggio Emilia, Piacenza, Parma e Cremona, vedrà tra gli altri protagonisti: Irene Grandi, Ornella Vanoni, Danilo Sacco, Giobbe Covatta, Dario Vergassola e Jerry Calà. Il prossimo evento in calendario è previsto per venerdì 6 Giugno (ore 20,45) a Fontanellato (PR), Cortile Centro Cardinal Ferrari con l’Orchestra sinfonica Esagramma, composta da ragazzi con sindrome autistica, ritardi cognitivi, difficoltà di comunicazione e relazionale. (slup)

Fonte Redattore sociale

Comments are closed.