VOCIArie Recital

VOCIArie – ArtiSociali Recital
Cartellone composto da tre spettacoli (Grido – Voci – Muti per parlare)
Stagione 2013, Marzo-Aprile-Maggio (Teatro da definire in provincia di Fermo – Marche, Italia). Prima edizione
Testo, musica, recitazione, disegni, video e danza, insieme per unire la volontà di sei artisti che hanno fatto delle loro specifiche esperienze un’occasione di confronto e sperimentazione.

Obiettivo: vogliamo aprire il sipario a testimonianze importanti di vita e portarle sul palco con noi attraverso il linguaggio allegorico, simbolico e sinestetico dell’arte. La finalità è quella di dare voce alle storie e ai vissuti di innumerevoli persone che nel corso del tempo abbiamo incontrato.

Dettagli spettacoli:
GRIDOL’arte tra sogno e bi-sogno d’Amore
Rosetta Martellini e Roberta Fonsato, voci narranti di tanti interiori gridi, rappresentano le due facce della stessa anima, l’anima di una donna, del suo incedere nella vita e nei sentimenti. Rosetta è la sensualità e l’incanto a tratti malinconico del cosiddetto “Amore”, Roberta è il contraltare chirurgico, tagliente a tratti fastidioso del disincanto amoroso. Fanno da sfondo come affreschi inesorabili i segni “animati” di Sabrina Lupacchini, con musica originale eseguita dal vivo da Roberto Bellavigna. Il passo danzato di Anibal Castro conclude lo spettacolo. Luci e audio sono affidati all’estro imprevedibile di Jimmy Cerquetella.

VOCI – Suoni che raccontano storie
Sono voci registrate nei centri geriatrici e ospedalieri, nelle case o strutture residenziali, nei luoghi della disabilità tra rumori e silenzi ingombranti. Rumori e suoni spesso indecifrabili, stereotipie verbali inadatte alla quotidianità, incomprensibili, a volte irritanti, ma appartenenti all’espressione delle persone, fossero anche la sola e l’ultima capacità comunicativa loro rimasta. Roberto Bellavigna sul palco dialoga con loro improvvisando al pianoforte rendendosi sfondo, prima parte, contrappunto orchestra e silenzio.

MUTI PER PARLARE Video animazioni “Strisce a Tratti”
Cinque video sociali, brevi spot per parlare di uomini e donne…di vissuti. Le strisce legate alle persone e soprattutto al disagio attuale del vivere, alle difficoltà dei rapporti, delle relazioni, del trovare qualcuno con cui confidarsi. Vengono codificati col nome “sociali” in realtà sono i temi del nostro vivere quotidiano. Gli argomenti nascono sempre da vite su cui Roberta Fonsato e Sabrina Lupacchini artisticamente riflettono, raccontano momenti di condivisione, parole e immagini che nascono dall’ascolto. Le proiezioni saranno accompagnate dalla
presenza sul palco di ospiti, testimoni con la loro storia degli argomenti trattati.

 

Spettacoli ad entrata gratuita ma vista la capienza limitata dei luoghi ove verranno allestiti il pubblico potrà partecipare solo ad invito o previa prenotazione.

Potete sostenere il progetto attraverso  Produzioni Dal Basso  Nuove comunità economiche

 Clicca per visualizzare la SCHEDA del PROGETTO

 

Comments are closed.