Archive for: Febbraio 2019

SwapVintageGlamour: l’arte di scambiare qualità e storie

Non è la ricchezza che manca nel mondo, è la condivisione
(proverbio cinese)

A Marina di Altidona (FM) domenica 24 febbraio l’A.C.R. Spazio M-Arte di Marco Monaldi ha accolto il secondo evento di “Swap Vintage Galmour” organizzato da “RoSaVida Produzioni” di Roberta Fonsato e Sabrina Lupacchini. Una giornata di scambi originali, incontri speciali e assaggi condivisi.

Non solo bracciali, libri, abiti e cibo, ma innumerevoli sono stati i racconti legati agli oggetti donati. Protagonisti di un “baratto creativo” che ha puntato sulla qualità dell’accoglienza e sulla proposta di senso, legata a un riuso sostenibile, divertente e fantasioso.

Gli organizzatori dell’evento

Ogni pezzo era legato a una storia, a viaggi lontani o vicini, ad amori e legami familiari forti e indissolubili. Oggetti pieni dei ricordi di luoghi e persone. Tanta è stata la voglia di provare, cercare, scegliere, donare.

L’allestimento ha previsto un solo grande banco dove le persone potevano lasciare in dono o prendere. L’originalità degli oggetti raccolti si è ben sposata con la scelta “glamour” ed elegante richiesta dalle organizzatrici di RoSavida. Molti dei partecipanti sono tornati a casa ricchi di un incontro e di cose a cui dare un nuovo valore e una nuova storia. Senza spendere “una lira!” 

L’allestimento pronto per lo scambio all’interno dell’A.C.R. Spazio M-Arte

Il terzo raduno creativo “RoSaVida – Vintage SWAP Glamour” vi attende sempre in spazi incantevoli, pieni di cultura e di arte. Un’occasione attraverso lo “swap” per raccontarsi e ascoltare altrui racconti. 

Prossimi obiettivi? Un cantiere creativo in cui modificare artisticamente e in tempo reale gli oggetti che non riescono a prender nuova vita.

L’allestimento pronto per lo scambio all’interno dell’A.C.R. Spazio M-Arte

(sabrina lupacchini/slup)

Il carro delle Muse. Il premio dedicato all’arte delle donne

Hai scritto qualche poesia o racconto? Hai un dipinto che vorresti far vedere?
Hai una figlia, una madre, una sorella, o – se sei un uomo – una moglie che scrive poesie, racconti o dipinge?

E’ giunta l’ora di tirarli fuori dal cassetto e di farli pubblicare.
Partecipare al Premio Letterario Internazionale “Il carro delle Muse” può aprire nuove strade,  nuove occasioni, nuove opportunità.
Il Premio si rivolge a donne di qualsiasi  età e nazionalità che conoscono la lingua italiana (per la narrativa e la poesia) anche (e soprattutto)  per scrittrici non professioniste di qualsiasi età e nazionalità. L’opera presentata può anche  essere la traduzione da un’altra lingua, di un’opera della concorrente stessa.

Il Premio è giunto alla sesta edizione, ed ha ottenuto grandi risultati.
Scrivono gli organizzatori: “ti invitiamo a  scacciare la  timidezza, la paura di aver scritto cose inutili e la sfiducia verso te stessa, incoraggiandoti a cogliere questa occasione”.

Partecipa alla nuova edizione

(sabrina lupacchini/slup)