“Art in genere. Diversi punti comuni”: quando le differenze fanno la differenza

travenereemarte_post_ZFNella settimana dell’8 marzo l’assessorato alla cultura di Motta di Livenza (Treviso) ospiterà dieci eventi culturali appropriatamente definibili di ogni genere dal titolo “Tra Venere & Marte/Quando le differenze fanno la differenza”.

Domenica 6 marzo, dalle ore 16, sarà il turno dell’associazione Zona Franca con il Creativ-Lab&Comunicazione “Art in genere-Diversi punti comuni” per giovani e adulti. L’evento si terrà  presso il Palazzo Fondazione Ada e Antonio Giacomini, Borgo Aleandro 23, Motta di Livenza.

Per strutturare quest’attività, spiegano gli organizzatori di Zona Franca, siamo partiti da un’affermazione di Karen Blixen: “L’uomo e la donna sono due scrigni chiusi a chiave, dei quali uno contiene la chiave dell’altro”

IMG_20160222_090820Con il laboratorio “femminile e il maschile vengono messi davanti alla creatività come strumento di apertura, a generare comunicazione tra le due sfere. Viaggi tra differenze, analogie e unicità per una maggior conoscenza reciproca, per promuovere comprensione, tolleranza ed evoluzione sociale. Si vuole portare l’attenzione sulle caratteristiche interiori degli uomini e delle donne. Uno scenario creativo in cui le donne mostrino a sé stesse (inteso come trasferimento visibile sul supporto cartaceo) il proprio femminile, portandosi però ad ascoltare e a trasferire all’esterno anche la loro inevitabile parte maschile. Per gli uomini la traccia sarà la stessa, in senso inverso”. Tra i materiali il protagonista sarà il riso colorato, scelto come simbolo di vita e fertilità, come la creatività innata in ogni individuo. Più in generale è previsto l’uso di materiali che in parte escono dalla loro funzione stereotipata, rompendo schemi, volendo “aprire” al nuovo. Saranno promosse e sostenute dinamiche di dialogo e ascolto tra i singoli individui e nel gruppo. Per partecipare non sono necessarie competenze specifiche. L’evento è gratuito e le iscrizioni sono ancora aperte (max. 20 persone). Contatti: zonafrancaoderzo@gmail.com – Link al programma (slup)

 

Comments are closed.