Nagoro, la “valle delle bambole” abitata dalle opere di Ayano Tsukimi

nagoro_cover“Valley of the Dolls” è così che viene chiamato Nagoro un villaggio di soli 37 abitanti, abbandonato e ripopolato grazie alle bambole dell’‘artista giapponese Ayano Tsukimi (64 anni) che nel giro di 10 anni ha realizzato 350 bambole a grandezza quasi umana, ognuna rappresenta uno dei precedenti abitanti del villaggio, naturalmente a partire da quelle che hanno una stretta somiglianza con i suoi genitori.

L’artista ha piazzato le opere ovunque, per strada, nelle scuole, nei campi “a lavorare”, nelle panchine “a parlare”… Si entra in un luogo abitato da personaggi silenti.  Ayano, originaria di Nagaro è rientrata nel paese per assistere il padre 83enne e piano piano ha avuto l’idea di far rivivere il borgo attraverso le sue bambole.

La storia del villaggio della ‘valle delle bambole’ è raccontata anche in un documentario realizzato da Fritz Schumann (giornalista e fotografo). Nel momento in cui Ayano ha deciso di dare vita alla prima bambola, non immaginava che grazie a questo gesto, il villaggio riprendesse vita, grazie anche all’interesse e alla curiosità che sta suscitando a livello mondiale. Entrate e camminate virtualmente a Nagoro.

Fonte: GreenMe.it

 

[vimeo]http://vimeo.com/92453765[/vimeo]

Comments are closed.