Da esperienza condivisa e di crescita a mostra d’arte solidale. Le opere artistiche, frutto del laboratorio creativo per adulti “Da Forma a Volto” ciclo di workshop a cura dell’associazione culturale Zona Franca, che hanno avuto come obiettivo principale una maggiore sensibilità verso la percezione di bellezza dell’aspetto esteriore dell’individuo e relativi riflessi sociali, potranno essere ammirate dal 27 aprile al 6 giugno presso la biblioteca civica di Gorgo al Monticano. L’inaugurazione dell’esposizione dal titolo “Di.Segno 2014” sarà anche l’occasione per approfondire e condividere la sfida di Zona Franca, ossia proporre “l’arte come forma di comunicazione e come ponte tra cittadinanza e solidarietà”.
Ad essere offerte saranno opere artistiche di adulti, espressioni di sviluppo collettivo ed individuale del concetto di bellezza propria. Portate a svilupparsi fino a uno stimabile senso di bellezza sociale tradotto in solidarietà.
Durante la giornata sarà inoltre presentata l’opera “Dono a Papa Francesco” (tecnica mosaico-collage) da parte della Scuola dell’Infanzia di Gorgo al Monticano, per il quale Zona Franca è stata incaricata alla progettazione e alla cura. Grazie alla collaborazione dei genitori della scuola e agli artisti Andrea Princivalli e Norman Zoia, l’opera è stata realizzata con con carta tratta solo da riviste patinate di politica e gossip, oltre che da materiale pubblicitario “con la volontà di condurre i partecipanti alla presa d’atto che materiale usato per direzionare informazioni di vario tipo, spesso discutibili, può essere trasformato sia come messaggio che come natura. Quindi un atto di volontà di trasformazione”. Il mosaico sarà consegnato a Roma nei primi giorni di maggio da una delegazione della scuola stessa.