VOLTI E GESTI delle bambine “invisibili” nelle foto di Sheila McKinnon

bornMilioni di bambine continuano ad essere invisibili, vivono in condizioni di estrema povertà, sono vittime di discriminazione di genere e disuguaglianza, subiscono abusi sessuali, sfruttate e costrette al lavoro forzato e alla prostituzione, vendute come mogli e schiavizzate. Adolescenti emarginate fin dalla nascita per il solo fatto di essere donne,  giovani a cui non è permesso di scegliere il proprio destino. A loro e ad una condizione che oggi non può e non deve essere accettata è rivolto il progetto artistico e umanitario “Born invisible” ideato dalla fotografa canadese Sheila McKinnon e curato da Victoria Ericks che sarà ospitato da oggi (inaugurazione dalle ore 18), fino al 28 settembre 2014, presso il Museo di Roma in Trastevere, con una selezione di cinquanta scatti e un video di presentazione. L’esposizione è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla cultura, creatività e promozione artistica – Sovrintendenza capitolina ai Beni Culturali. Lunedì 12 giugno alle ore 17 presso Gangemi Editore (via Giulia 142) verrà inoltre presentato il libro/catalogo correlato alla mostra, con testi di Maria Giovanna Musso e Victoria Ericks. 

475133Il rumore dei senza voce. Sheila McKinnon ha viaggiato in diversi paesi in via di sviluppo, dal Sud America (Bolivia, Messico, Perù, Argentina), all’Asia (India, Yemen, Vietnam, Nepal, Thailandia) fino all’Africa (Sierra Leone, Zanzibar, Mozambico, Etiopia) per mostrare attraverso il suo obiettivo la realtà vissuta da molte donne, attraverso immagini che “rapiscono emotivamente e ci riportano al dibattito in corso in tutte le società del mondo moderno sui diritti delle ragazze e sul ruolo delle donne, sulla sessualità e sulla parità di genere”.
“Born Invisible” tratta “dell’eredità del silenzio, dell’inaudibile presenza di ragazze e donne senza una voce; anime ed esseri trascurati, i cui destini sono gestiti senza il loro consenso”. La fotografa, utilizzando una tecnica unica nel linguaggio artistico “ha sviluppato il suo lavoro elaborando un processo creativo per cui ogni immagine può essere trasformata per diventare rappresentazione significativa di migliaia di vite”. Un lavoro che oltre a rappresentare per la McKinnon una nuova sfida è soprattutto il suo personale contributo alla causa umanitaria di tante donne perché anche un’immagine “può cambiare le coscienze”. (slup)

Vai alla gallery di Redattore sociale

Fonte Redattore sociale 

Comments are closed.